venerdì 20 novembre 2009

apparizioni e sparizioni

Strani fenomeni al limite del paranormale si verificano da sempre nel mio guardaroba. Prima era mia mamma, che quando sbagliava candeggio era più brava di houdini a far sparire ogni traccia. Neanche Grissom sarebbe riuscito a trovare il corpo del reato. E dopo aver occultato le prove, partiva con la fase due, quella psicologica, facendomi il lavaggio del cervello e cercando di convincermi che quel capo non era mai esistito, che non l'avevo mai posseduto.
"Ma dai mamma, era la maglietta blu, la mia preferita"
"Maglietta blu? No, no non ricordo proprio quale".
Negare sempre e comunque, anche davanti all'evidenza, era il suo motto.
Ma lei aveva dalla sua molta esperienza e una tecnica messa a punto in anni di pratica. Quella Alta commette ancora delle ingenuità. Per esempio nel mio cassetto sono apparse un giorno delle magliette rosa in mezzo a quelle bianche. In questo caso ho apprezzato lo sforzo di sincerità, dopo anni di oscurantismo, e le indosso anche (sempre ben nascoste sotto i maglioni...). Senza contare che sono daltonico e chissà quante me ne perdo... ma comunque.
I fenomeni più inquietanti si verificano tuttavia durante il cambio stagionale degli armadi, processo di cui ignoravo l'esistenza prima di andare a vivere con quella Alta. Sarà perchè a casa dei miei avevo più spazio, o perchè non ho così tanti vestiti, ma la roba è sempre rimasta la stessa, in inverno ed estate. Ora invece avviene la migrazione a ogni passaggio caldo-freddo freddo-caldo. E nel passaggio, molte cose spariscono, si perdono, scompaiono.
Mi si accusa di eliminare con troppo slancio capi o scarpe, fatto sta che ogni nuovo anno mi ritrovo con cose che non metto più e con le altre che invece mi interessavano che non esistono più.
Lo stesso è successo quest'anno.
"Ma io ho solo questi maglioni?"
"Tutto quello che c'è è lì!"
"Ma mi sembrava di averne comprati di nuovi. Ad esempio, quel maglione marrone con la zip..."
"Boh l'avrai buttato"
"Dici? Ma era nuovo"
Sparito.
Fino a oggi, quando miracolosamente si è materializzato nell'armadio.
Ho deciso di non approfondire gli strani fenomeni che riguardano il mio abbigliamento. Dopo anni, li accetto con rassegnazione.

Nessun commento:

Posta un commento