martedì 1 dicembre 2009

Soddisfazione è... (parte prima)

Soddisfazione è rientrare a casa una piovosa sera di novembre dopo una giornata di lavoro e trovare nel locale dei contatori dell'enel il pivius (mitologico abitante dell'attico, colui che possiede un appartamento grande almeno quattro volte il nostro che occupa due piani, l'ascensore che entra direttamente in casa e un maxi schermo televisivo grande come uno del multisala) intento a salvare sul suo palmare i numeri del contatore.
Di solito vestito e pettinato in maniera impeccabile, il pivius, aitante quarantenne in corriera, indossava un cappellino di lana che faceva risaltare il nasone e le rughe tra la pelle abbronzata.
"Mi arrivano di quelle bollette pazzesche. Allora da un po' di mesi prendo nota dei numeri. Sto pensando di passare a quella compagnia con le taglie che fa la pubblicità in tv: S, M, L...".
Dunque il pivius è un essere umano! Lui, che è da un anno e mezzo che abitiamo in quel palazzo e ogni volta lo vedo con un macchina diversa (tra cui una porche cayenne, una corvette, una lamborghini e per non farsi mancare niente anche la moto)
Lui, che spende in benzina in un mese quello che io guadagno in un anno, non solo si preoccupa della bolletta dell'enel, ma pensa anche a come risparmiare come un comune mortale che fatica ad arrivare alla fine del mese.
Però lui per guadagnare di più ha un sacco di opportunità. Ad esempio far pagare il biglietto per chi vuole provare l'ebrezza di entrare in casa direttamente dall'ascensore come i telefilm americani. Io lo farei al volo.

Nessun commento:

Posta un commento