mercoledì 14 ottobre 2009

L'uovo che fa parlare i bambini

L'altro giorno la nonna di quella Alta ci ha fatto un dono raro e prezioso: il primo uovo di una gallina. La bisnonna T. è un personaggio meritorio di approfondimenti: arzilla pluriottuagenaria, coltiva da sola l'orto e cura un esercito di galline a cui non esita a tirare il collo nel caso in cui non producano abbastanza uova. Una volta aveva una gallina che faceva poche uova e tutte piccole, le ha annunciato l'esecuzione per il giorno successivo e questa dalla paura ha iniziato a fare tre uova al giorno, delle stesse dimensioni di quelle di struzzo.
Ora ha preso delle galline che ancora non avevano fatto uova (ai pulcini ha rinunciato, troppa fatica). E ha messo da parte con cura il PRIMO UOVO per la sua bis-nipote Bassa, spiegandoci che serve per far parlare i bambini. Non è dato sapere quali motivazioni scientifiche supportino questa teoria, ma quella Alta non ha fiatato e con una puntualità inusuale il giorno dopo ha cucinato l'uovo per la Bassa.
Il vero motivo, io lo so, risale a un antico senso di colpa della Alta che lo scorso inverno ha dato poca importanza alle dicerie della tradizione popolare, con risultati catastrofici. La bisnonna T. aveva cucinato il suo piatto clou, pietanza tipica della tradizione lombarda: la cassoeula. Aveva anche avvisato quella Alta, che allora allattava, di non mangiarla perchè le verze facevano diventare cattivo il latte. Quella Alta, che si considera una donna colta e moderna, non ha dato ascolto e ha mangiato la cassoeula. Essendo sempre stata piuttosto famelica, quella Bassa pur facendo smorfie di disgusto, aveva mangiato lo stesso e poi aveva pianto come mai in vita sua. In quell'occasione abbiamo scoperto che ai bambini piccoli il vomito esce anche dal naso.
Dunque, quella era senza ombra di dubbio una diceria vera. La mattina dopo aver mangiato l'uovo, la Bassa ha iniziato a parlare senza sosta, dando sfoggio di tutto il suo repertorio. Non credo però che in questo caso le magiche proprietà del tuorlo d'uovo c'entrino qualcosa: il problema con quella Bassa non è certo farla parlare, semmai farla tacere.

Nessun commento:

Posta un commento