mercoledì 9 dicembre 2009

Frigo bio e lotta all'entropia

In questi giorni abbiamo sperimentato un frigorifero biologico. Non inquina, non fa rumore, non consuma corrente: mi domando perchè non lo usiamo più spesso. Visto che il nostro frigo, quello vero, è stato sottoposto al processo di sbrinamento come caldamente consigliato dal competetente tecnico del frigo (vedi qui), per 24 ore abbiamo dovuto vivere senza questa comodità domestica.
Per giorni abbiamo mangiato i cibi che ormai da anni (beh anni forse no, visto che il frigo ha un anno e mezzo) giacevano nel freezer, attendendo che le stalattiti si sciogliessero. Poi, una volta completato il disgelo, abbiamo messo i poveri averi rimasti sul balcone. L'unico problema lo abbiamo la mattina, quando il tiepido sole invernale batte contro, ma son dettagli.
Il vantaggio è stato che la Alta si è decisa ad avventurarsi in questa per lei finora sconosciuta attività chiamata "pulizia del frigo". Lo svantaggio è stato che c'erano cassetti e ripiani del frigo in giro per tutta la cucina ad asciugare. Mentre in sala quella Bassa si arrampicava felicissima sugli scatoloni Ikea che ho comprato venerdì in preda a un folle raptus. Per non essere da meno, anche le camere si sono trasformate in uno scenario post bellico. Durante tutto il ponte di sant'Ambrogio abbiamo tentato di lottare contro l'entropia che cresceva in casa nostra. e cresceva e cresceva più tentavamo di farla diminuire. La nostra battaglia contro il caos si può dichiarare per ora perduta. Ma la guerra non è ancora finita...

2 commenti: