giovedì 21 gennaio 2010

Resta di stucco...

Vita dura, quella del papà single.
Ieri sera quella Alta era fuori per un cena di lavoro (almeno così mi ha detto), questo significava che spettava a me la gestione delle procedure serali correlate alla nostra coinquilina Bassa, in particolare:
1) ritiro di quella Bassa dalla suocera
2) rientro a casa
3) nutrimento mio e suo
4) cambio serale e impigianamento
5) messa a letto con addormentamento

Che faticaccia.
Per fortuna che sono un padre autonomo e dotato di mille risorse, così ho messo a punto un piano perfetto per la gestione della situazione.
Il piano originario prevedeva che io mi recassi al lavoro in macchina con l'auto dotata di seggiolino per il trasporto della Bassa di modo che la sera, al rientro dal lavoro, mi fermassi dalla suocera per prelevare la bimba e procedere con i punti 2-3-4-5. Invece, con un abile BARBATRUCCO la mattina sono riuscito a sconvolgere i piani risolvendo la situazione a mio favore.

Inizialmente ho finto di seguire il piano originario (MAI contraddire apertamente una donna), poi ho fatto marcia indietro e sono rientrato a casa. "Amore nevica. No, non è brina. No, non ho bevuto niente di alcolico col latte. Stavo per imboccare l'autostrada quando della neve ha iniziato a scendere copiosa dal cielo. Se va avanti così ora di stasera ci saranno due metri di neve, resterò bloccato a Milano e non potrò procedere con il piano. Dunque vado in pullman". SEMPRE essere propositivi con una donna.

Così ho riposto la vettura in garage e sono andato al lavoro in bus, precludendo qualsiasi possibilità di ritiro della Bassa dalla suocera in modo autonomo.
La sera sono sceso alla fermata della suocera, leggermente in ritardo ma non troppo. Con l'aria stanca, ho chiesto alla suocera di riaccompagnarci a casa in modo che potessi provvedere al rancio della Bassa, che a quell'ora aveva già un certo appettito.

"Sia mai" dice la suocera. Ero sicuro che, dietro a quella facciata di femminista con idee moderne, ci fosse un retaggio di società patriarcale in lei. L'uomo mica deve badare a queste faccende. Così ha insistito perchè restassimo lì a mangiar... e io cosa dovevo fare? non avevo neanche la macchina per scappare, ero in trappola. Così ho annullato il punto uno, posticipato il punto due, e ho delegato il punto 3 alla suocera.
Poi siamo andati a casa con la pancia piena e, in scioltezza, ho provveduto ai punti 4 e 5.
Sono o non sono davvero diabbbbbbbolico?!?!?!?!

8 commenti:

  1. è la prima volta che entro qua
    carino questo blog, è bello vedere anche il punto di vista deipapà ogni tanto
    silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao silvia,
    grazie mille del complimento fa sempre piacere! in effetti il punto di vista dei papà è molto importante, anche se sul web sono decisamente in minoranza... con delle eccezioni!!!

    RispondiElimina
  3. Sono capitato qui leggendo un tuo commento da qualche parte; è proprio vero, sono davvero pochi i papà che scrivono: le mamme anche in questo hanno il dominio (forse come giusto che sia!)

    RispondiElimina
  4. Caro Ruben,
    beh forse sì visto che alle mamme, di solito, è affidata quasi in toto la gestione della prole e più in generale della vita domestica... anche a casa mia devo dire (blog a parte - che è già qualcosa!). Fuori da internet e dalle mura domestiche però non mi sembra proprio che le mamme abbiano molto dominio, anzi. Mi sembrano penalizzate lavorativamente e poco supportate da una rete di servizi

    RispondiElimina
  5. Hai sicuramente trovato una soluzione soddisfacente, ma non ottimale. La prossima volta convinci tua suocera a effettuare direttamente lei il punto 4 e il punto 5, mentre tu guardi beatamente la televisione.
    Perfezione assoluta sarebbe che il punto 3 avvenisse direttamente a casa tua con un punto 3B: Preparazione CENA, sparecchiamento e lavaggio piatti. Spero di non aver fatto casino con tutti questi punti!

    RispondiElimina
  6. certo ragazzi che voi papà avete veramente una mente diabolica
    silvia

    RispondiElimina
  7. @ Mr. IKEA: hai ragione ho dei buoni margini di miglioramento!!!

    @ Silvia: è vero quando siamo messi alle strette diamo il meglio!

    RispondiElimina
  8. Questo sì che si chiama ottimizzare le risorse!!! :))

    RispondiElimina