mercoledì 31 marzo 2010

Zac!

Ore 13. Suona il cellulare:
"Ciao alta!"
"Ciao. L'ho fatto. Zac, via tutti!"
"Via cosa?"
"I ricci. Ho tagliato i capelli alla Bassa"
"Usignur! Ma glieli hai tagliati tu?"
"No. Ieri sera ci ho provato e mi hai minacciato di morte... solo perchè sei rientrato prima dal lavoro e mi hai beccato, accidenti!"
"Dunque sei andata dalla parrucchiera..."
"Sì, la Bassa è stata bravissima. Si vede che è una vera donna, eh! Tutta felice dal parrucchiere. Glieli ho fatti lasciare un po' lunghi ai lati"
"No perchè? già che c'eri potevi tagliarli tutti corti..."
"Dici?"
"Sì, zac! e non ci si pensa più"
Che poi è la Settimana Santa. Mia mamma dice che sono i giorni giusti per potare le piante. Dunque dovrebbe valere anche per i capelli.

Ore 17. Arisuona il cellulare.
"Senti, mio papà è rimasto scioccato dalla vista della bambina"
"No! Perchè?"
"Per i capelli... rivuole i ricci!"
"Ah! e meno male che non hai fatto tagliare anche i lati"
"Beh veramente..."
"Veramente?"
"Ho dato una spuntatina anch'io..."
"Non sei tornata dalla parrucchiera?"
"No. Ma sono venuti bene, eh?"
Dalla reazione di mio suocero, posso immaginarlo.

Ore 17.15. Di nuovo il telefono.
"Il commento di mia mamma è stato: cresceranno".
"Insomma: hai fatto una cazzata?"
"Ma no, fidati!"
La situazione peggiora sempre più.

Ore 20.
Terrorizzato da queste premesse arrivo a casa per constatare di persona lo scempio a cui è stata sottoposta la capigliatura della mia ignara coinquilina Bassa.
Ora, diciamo che per portare i capelli corti se sei una fanciulla è necessario avere un bel volto.
Serve che vi dica che mia figlia ha il volto assolutamente più bello che sia mai esistito? Dunque sta benissimo anche con questo nuovo taglio militare!
Non fosse che adesso la Bassa ha preso gusto a tagliare i capelli e supplica tutti di dare ancora una spuntatina: "Taglioooooo!!!! Tagliooooo!!!! Viaaaaa!!!!!!!!! Bruttiiiiii".

Nota di servizio: dire a una bambina piccola che si tagliano i capelli brutti per far crescere quelli belli può avere come effetto collaterale che voglia raparseli a zero.

11 commenti:

  1. la Alta si conferma una vera donna: fa le cose alle tue spalle e ti informa solo una volta che sono avvenute. ma confido che la Bassa sta benissimo anche in versione "soldato Jane".

    RispondiElimina
  2. è vero cesco, queste donne si sono prese troppe libertà. Spero solo che la rapatura non prosegua a oltranza...

    RispondiElimina
  3. Uhmmm ... un po' troppa iniziativa ... mi sa che devi tirare di nuovo le redini in casa tua!!! :-)

    RispondiElimina
  4. anch'io (mica solo le donne le forbici in mano! ;) ) una volta provai a dare una spuntatina ai capelli della donna grande: il risultato fu un taglio militaresco in stile armata rossa... Non c'ho più riprovato! :-)

    RispondiElimina
  5. Si vede che ieri era giorno di tagli: anche io sono andata a dare una drastina scorciata alle mie (non più lunghe) chiome.

    Comunque, ora che i capelli "brutti" sono stati eliminati, lasciateglieli crescere i capelli!
    Io fino a 10 anni li ho sempre dovuti tenere alla maschietta, taglio imposto da quella strega mia madre che non aveva voglia di pettinarmi.
    Ovviamente quando si giocava alle principesse a me toccava sempre la parte del principe. Quanto ho invidiato quelle bimbe dalle lunghe treccine e dai codini svolazzanti, che avevano sempre mille acconciature diverse, e i fiocchini colorati, e i cerchietti, e le mollettine...
    E' proprio un'infanzia infelice quella delle bimbe dai capelli corti!

    RispondiElimina
  6. per fortuna noi abbiamo uno zio parrucchiere!
    Oltre ad effettuare tagli gratis, evitiamo lo scempio...e lo dico io che ho due figli maschi, quindi lo stile militare ci starebbe pure!

    RispondiElimina
  7. @desian: anch'io poto solo olivi!!! ;)

    @bia: oh che scenario a tinte fosche hai tracciato! può essere così terribile per una bimba avere i capelli corti?! speriamo che i ricci ricrescano, allora!

    RispondiElimina
  8. @lenny: il primo taglio (che non si scorda mai) la parrucchiera l'ha fatto gratis. Sa che avrà modo di rifarsi ampiamente in futuro...

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto le prime frasi stavo per svenire!
    Io mi occupo di ricci (gli animali) e pensavo che alla Alta fosse venuto in mente di scacciare una famigliola di ricci dal giardino... PANICO TOTALE!!!
    Per tornare ai capelli: mia nonna diceva che il momento migliore per tagliarli è nei giorni di luna crescente così, nel caso in cui il taglio venga male, ricrescono in fretta.
    Viceversa, il momento migliore per farsi i peli sono i giorni di luna calante! ;-)

    RispondiElimina
  10. @sabrina: magari avessimo un giardino con dei ricci da scacciare!!! però se dovessi avere questo problema sicuramente chiederò consiglio a te che sei ricciologa!

    RispondiElimina