martedì 1 settembre 2009

Notte agitata

Di solito quella bassa fa fatica ad addormentarsi, ma poi quando dorme, dorme. Tutto filato fino alla mattina successiva. Di solito. Stanotte, mi ha detto quella alta, non è stato così. La bimba si è svegliata alle 12.30, alle 2.30 e infine alle 6 piangendo non si sa bene per cosa. Io, mi riferisce quella alta, nel momento di confusione che segue un risveglio improvviso, ho mostrato lucidità e sangue freddo dicendo: "Vai a vedere cosa ha la bimba" e ho spinta quella alta giù dal letto. Questa forma di difesa per il riposo sviluppata mi ha consentito di proseguire a dormire senza ricordare questi episodi (che infatti mi sono solo stati riferiti).
Ora c'è un piccolo giallo sui motivi che hanno spinto quella bassa a lamentarsi durante il sonno e che sono rimasti ignoti fino a questa mattina. Aveva i pantaloncini del pigiama infilati in una gamba sola, che le stava strettissima, mentre l'altra penzolava vuota di fianco. "sei stato tu quando l'hai cambiata ieri sera" mi ha accusato quella alta. Ma non è vero, sostengo io, l'hai cambiata tu! Forse l'unica spiegazione plausibile è che se li sia infilati da soli in malo modo... certo a un anno sarebbe un vero prodigio!

Nessun commento:

Posta un commento