giovedì 4 marzo 2010

Riccioli d'oro

"Dice che vanno tagliati. Tutti. Corti. Subito".
"Noooooo! Ma perchè? Siamo sicuri?
"Dice che non sono capelli veri, ma peli. Per questo sono così sottili e per questo si annodano facilmente"
"Ah. Ma non si può dare solo una spuntatina?"
"No. Dice che lei di solito li rasa a cinque millimetri quando hanno sei mesi. E mi ha fatto capire che è una grave mancanza non averli mai tagliati in un anno e mezzo"
"Vabbè, ora si esagera. Ci manca la minaccia di denuncia ai servizi sociali"
"E dice anche che i riccioli molto probabilmente non cresceranno più"
"Noooo!!!!"
"Sì. Niente più riccioli biondi!"
"E non c'è alternativa?"
"Nessuna".

Quando è venuta ad abitare con noi, un anno e mezzo fa, la mia coinquilina bassa aveva tre capelli castani in testa. Poi sono inspiegabilmente diventati biondi e riccioli. Ora quella Alta e la parrucchiera vogliono tagliarli. Appena arriverà un po' di caldo... zac! Come se dovesse partire per il servizio militare.

Nota: Stanno già nascendo dei comitati spontanei per la salvaguardia dei riccioli biondi della Bassa. Il primo è stato fondato dalla super-nonna bis, che ha severamente vietato di portarla dalla parrucchiera: "Non fate 'sta scoperta che l'ho già fatta io ai suoi tempi. La zia C. (oggi, nonostante tutto, cresciuta e diventata una felice maestra d'asilo) aveva dei bei boccoli biondi poi il parrucchiere l'ha rasata. Uh mamma, non ci posso pensare. Era un'altra: quando andavo all'asilo a prenderla non la riconoscevo neanche più. Prendete voi la forbice e datele una spuntatina, ma non portatela dalla parrucchiera".








DIDA: Immagini che immortalano i ricci di quella Bassa a futura memoria. Sullo sfondo si intravede un cavallo di legno vintage (anni'60, recuperato dalla super-nonna bis chenonbuttamaivianientechetantopoitornautile) e l'anta di una libreria realizzata su misura in modello unico per noi (azienda Ikea). Si intravede pure il parquet mod. Iroko rifinito a cera che ho scelto io e che fa la sua porca figura anche in foto.
La bassa per il suo debutto sul blog indossa: felpa con cappuccio e due pezzi di pigiama spaiati (anche i calzini sono spaiati ma non si vedono). Capelli acconciati sullo stile "Non incontro una spazzola da settimane".

14 commenti:

  1. Anch'io voto per la salvaguardia dei riccioli biondi!!!!
    Ah,già, mi presento..mi chiamo Sara, vivo a Firenze e sono una mamma bassa,molto bassa(probabilmente fra un annetto la tua Bassa mi supererà) di una gnometta di cinque mesi e mezzo di nome Margherita, che al momento ha sulla testa quattro capelli di un indefinito colore chiaro (io e il babbo siamo neri corvini...). Ho scoperto il tup blog per caso naufragando in rete..e mi piace molto!!
    Un saluto alla Bassa in particolare!!
    Ps. " La cacca puzza" mi ha fatto scompisciare!

    RispondiElimina
  2. Io li ho tagliati una volta in 8 mesi, ma spuntati di 3 mm

    RispondiElimina
  3. ma sei matto a farla rasare? al massimo glieli accorciate con le forbici!!! il mio pisolo aveva nove mesi la prima volta che glieli ho tagliati (agosto!!!!!) perchè erano tutti lunghi ai lati e sudava come un pazzo! la prima volta è stata con le forbici, poi mia sorella ha provato con la macchinetta (ma non a zero) ed è andato benissimo. e comunque, se ti può consolare i ricci sono tornati lo stesso. anche mia sorella a un anno e mezzo è stata rapata a zero per un allergia al cuoio capelluto e ora (26 anni) ha cmq dei riccioli bellissimi, gli esce ancora il boccoletto

    RispondiElimina
  4. Salvate quei riccioli innocenti!

    RispondiElimina
  5. Ma nooo...dov'è finita la parte sull'abbigliamento e i calzini spaiati, il cavallo vintage e il mobile ikea ??? ;)

    RispondiElimina
  6. @sara: benvenuta! sei una bassa alta cmq rispetto alla bassa! Parrucchiera-spuntatina 0-1

    @bismama: facendo i calcoli, avendo lei 19 mesi li dovrei tagliare di circa 8 mm, dunque....

    @mamina 74: dunque dovremmo salvarla dalla parrucchiera? però poi ricrescono....
    parrucchiera-spuntatina 0-2

    @bia: il vantaggio cresce... 0-3

    RispondiElimina
  7. @mammagiovane: la CENSURA è colpa della CENSURA!!!! è stata quella Alta a toglierlo perchè dice che mica si può presentare così spaiata al pubblico!!!! vedo che si può fare...

    RispondiElimina
  8. noooo non ascoltare quella Alta, salvate i boccoliiiii
    io ne avevo di bellissimi poi mia madre la talebana me li ha fatti a zero e non li ho mai più riavutiiii!!!!
    parrucchiera 0 - suntatina minima di mezzo millimetro 10000
    Anninabeccaccina

    RispondiElimina
  9. ora cerca di capire, visto che la bassa ancora va solo in ludoteca (dove gia je menano) perchè non approfittare ora per fare questa cosa (che fa bene ai capelli) che poi lei comincia a diventare vanitosa e a tenerci al suo look . Immaginala arrivare rasata all'asilo, noooo, il publico ludibrio no!
    allora meglio rasata ora che tra l'altro come per i combattimenti tra pitbull meglio corti che non aiutano l'avversario!
    marta

    RispondiElimina
  10. anche mia zia aveva questa fissa per sua figlia, e le tagliava i capelli in continuazione. non la rasava, ma quasi, tanto che per evitare che al parco le altre mamme la scambiassero per un bimbo, ha dovuto comprarle un'infinità di vestitini rosa. ora che ha quattro anni e mezzo si è decisa a farglieli crescere, ma ha ancora i riccioli e i capelli biondi.
    quindi io dico: al massimo spuntatina, altoltà parrucchiera col tosaerba.

    RispondiElimina
  11. Io ho 22 anni, non sono mamma, non lo sarò a breve, ne ho alcuna esperienza di bimbi, però, mi piace girare i blog di vari genitori per vedere come crescono i loro bimbi, per questo non commento quasi mai (che potrei dire?) ma i ricci si devono difendere!!!

    All'età della Bassa avevo i capelli chiari e lisci, intorno ai 10anni erano ondulati e a 14anni sono diventati definitivamente ricci. Avendo fatto esperienza diretta di tutti i capelli voto alla salvaguardia dei ricci biondi della Bassa!

    Inoltre quando avevo circa 3-4anni mi tagliarono i capelli cortissimi e la gente mi prendeva per un maschio, che rabbia! La bassa forse è ancora piccola per aver ricordi del genere, ma se potete evitatele questa tortura ;)

    Secondo me dovete ascoltare la nonna bis. Una spuntatina ci sta, ma non a zero! ^_^

    RispondiElimina
  12. @anninabecaccina: mai più ricresciuti i ricci... arrgghh!

    @marta: finalmente una voce contro! difatti era un po' il nostro ragionamento....

    @cesco: qui hanno iniziato a comprarle i cerchietti. anche perchè ogni volta che la scambiano per maschio ci si agita...

    @nightowl: devo dire che è strano trovare una donna soddisfatta dei propri capelli. Di solito chi li ha ricci li vuole lisci e viceversa!

    RispondiElimina
  13. capelli lunghi a oltranza! che mica avrà già le doppie punte, no? per i nodi, fa niente, al massimo vi ritrovate con una Bassa Rasta, che poi Bob Marley era pure basso...
    in questo momento mi sento di difendere i capelli ancora più del solito, dato che con l'allattamento sto diventando più pelata del papà pelato della nana, e che per aiutarla a riconoscerci si è fatto crescere la barba. così mamma è quella con i capelli sopra, papà quello con i capelli sotto. insomma...sopra, sotto, ricci, annodati, voto per la difesa dei diritti dei capelli della Bassa!
    PS potrebbe essere una vera campagna elettorale, de 'sti tempi...

    RispondiElimina
  14. @mammatac: è vero anche quella Alta perdeva capelli ovunque con l'allattamento. Ma per fortuna io non sono pelato, quindi non c'era rischio di confusione!

    RispondiElimina