mercoledì 24 marzo 2010

Super-Bassi

Frequentiamo una sola coppia di amici con figli (gli altri non si riproducono o, nei rari casi in cui succede, hanno una tendenza all'isolamento).
Questi però sono più che sufficienti. Di coinquilini bassi ne hanno già due: una di quattro anni, N., e uno di 2 anni, G. (detto anche l'amico-nemico della Bassa, con cui la Bassa va in piscina, gioca ma soprattutto si picchia - anzi le prende - vedi qui).
L'altro giorno stavo parlando con il papà di G e N:
"Sai, per la Festa del papà la bimba mi ha regalato un disegno che ha colorato lei. è la prima volta che è stata nei bordi, ero molto orgoglioso e fiero del suo lavoro"
"Eri?"
"Sì. Mi sembrava un'impresa notevole per una bimba di 4 anni. Poi siamo andati a casa di alcuni nostri amici, che hanno un bimbo della sua stessa età. E ha letto l'ora da solo sull'orologio digitale: diciotto e quarantatrè".
"Ah però" Beh, con quello con le lancette però era più difficile...
"Pensa a quell'età riuscire a leggere proprio i numeri interi. E non è finita. La mamma gli ha chiesto: e quanto manca alle 19? E il bimbo ha detto: 17 minuti"
"Cavolo! questo sì che è impressionante". Credo che quella Alta non riuscerebbe ancora oggi a fare il conto senza calcolatrice.
"Già"
"Ma magari era un caso o una mossa preparata?"
"E, l'ho pensato anch'io. Sono stato tutta sera a fargli fare conti. Le sapeva tutte. Scriveva anche le parole con le lettere magnetiche appese al frigo"
"Ah" Noi sul frigo abbiamo un magnete a forma di boccale di birra e uno a forma di geco. Non ne verrà mai fuori niente di buono.
"E poi sa leggere le targhe e ti dice quanti anni ha una macchina: se c'è scritto 05 sa che ha 5 anni e così via".
"Impressionante". Chissà cosa ha regalato al suo papà per la festa del papà: una riproduzione in miniatura del Taj Mahal? un affresco in sala? Un sonetto?
"Già. Ho buttato via i pastelli e sto insegnando a N. le tabelline. Qui bisogna recuperare"

La Alta dopo un confronto diretto con una super-bassa aveva avuto la stessa reazione (vedi qui), con pessimi risultati.
Siccome non c'è limite al peggio, qualcuno mi aveva segnalato anche questo video su you tube di una super-super-Bassa che ha la stessa età della nostra Bassa (che, senza false modestie, mi sembra già piuttosto avanti con il linguaggio... ma qui siamo su un altro "livello"!!!!!) http://www.youtube.com/watch?v=ej2u6wA9O84

13 commenti:

  1. senti ma..e le capitali di gaia?? http://www.youtube.com/watch?v=vUqabVzlN3w&feature=related ..certo è un po' più grande..ma cmq..cheppaura direi..
    guarda che se ti impegni anche la bassa è in grado di farlo.. :-)
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. ma le capitali vanno di moda eh? by the way, la mia ormai è grande, non fa più notizia... potresti provare con il tuo, che è più piccolo.... un modo come un altro per passare il tempo già che siete a casa a divertirvi! :P

    RispondiElimina
  3. macchè..dovrei prima impararle io.. ;-)

    RispondiElimina
  4. un collega rigorosamente anonimo24 marzo 2010 alle ore 14:59

    Dai, queste cose si valutano sulla lunga distanza. Io faccio ancora fatica ricordare tutti i mesi dell'anno nell'ordine giusto, ad esempio. Ma mica è un problema. No?

    RispondiElimina
  5. @emanuelas: dettaglio effettivamente non trascurabile... ;)

    @rigorosamente: no. Soprattutto se un certo mese non vieni al lavoro perchè pensavi che fosse agosto. Cmq ci si può lavorare su. Chiederò a gaia e giulia e all'altro super-basso prodigio un consiglio

    RispondiElimina
  6. che impressione!
    sono bambini, non scimmie da ammaestrare (anche quelle hanno una dignità)

    RispondiElimina
  7. Io ho enta anni e non le so ancora adesso
    Che dite riesco a recuperare :-S
    Clà

    RispondiElimina
  8. ma dai, quella bimbetta fa impressione, ricorda i "bimbi prodigi/divi in erba" di io canto.. orrore!
    viva i bimbi che colorano fuori dai bordi e non hanno idea di quanto faccia tre più cinque.

    ps. e poi dai, la bimba del video diceva cose "atter" e "osol", io dichiaro la prova non valida!

    RispondiElimina
  9. Di SUPER-BASSI Ne hanno fatto anche uno ministro. Veramente precoce!

    RispondiElimina
  10. ho guardato il video e sono arrivata alla conclusione che:
    1° la mamma veste quella povera bambina davvero in modo ridicolo!!!
    2° dubito che abbia un anno e mezzo, secondo me è molto più grande e ha qualche sindrome che le impedisce di crescere in statura. non ha nulla di una bambina di quell'età ed è molto preoccupante che i genitori o chi per loro la spaccino per bambina prodigio!!!
    3° se a un bambino invece di insegnare le canzoncine insegni le capitali del mondo quel bambino apprenderà le capitali del mondo.
    ma sai che ti dico? io preferisco le canzoncine! il mio pisolo sembra un usignolo e canta tutte le canzoncine di cartoni o fiabe che gli abbiamo insegnato o che sente alla tele!!!!

    RispondiElimina
  11. @anonimo: i agree...

    @clà: devi chiedere ripetizioni ai super-bassi...

    @cesco: giusto, prova invalidata. e che diamine ci vuole chiarezza!

    @mammina 74: anch'io credo che sia una nana travestita da minnie!

    @nobilmantis: ma quel ministro è un basso o un bimbo? dipende se si considera l'età anagrafica o quella mentana ("brutto incipit, mentana, brutto incipit")

    RispondiElimina
  12. Mi spiace che quel video ti sia rimasto così impresso :)

    Comunque anch'io sapevo leggere e scrivere a quattro anni e mezzo (nei limiti dell'età ovviamente), ma non mi è servito ad andare oltre all'essere il cocco delle maestre alle elementari :) Inutile dannarsi l'anima...

    RispondiElimina
  13. @capitan lurk: ci manca che me lo sogni di notte. Forse però non sapevi le capitali, altrimenti la tua vita avrebbe potuto essere diversa... e non necessariamente migliore! :)

    RispondiElimina