martedì 27 aprile 2010

L'orsetto disadattato

Il mio collega (quello che nei commenti si firma l'EX dirimpettaio, ndr) me lo diceva: "Guarda, è uno stordito, proprio uno che non ci sta con la testa, un disadattato".
E io gli avevo creduto. per questo ho cercato di evitare tutti i numerosissimi gadget che lo avevano come protagonista. Ma questo ha solo posticipato il suo ingresso nella vita della Bassa, evitarlo per sempre era materialmente impossibile. Ci è entrato dai pannolini, occhieggiando dal tubetto del dentifricio, sotto forma di pupazzo su un ape volante, con i filmati su you tube, su un album di foto. Dunque ho deciso che avrei fatto la sua conoscenza rimuovendo i pregiudizi. Ma vederlo così, con il suo sguardo perso nel vuoto, quel barattolo di miele sempre appresso... non ha fatto che confermare quanto mi diceva il mio collega.
Nonostante questo deve avere qualcosa di strano, un fascino che mi sfugge. La Bassa lo adora, lo chiama ripetendo il suo nome come facevano le fan ai concerti dei Take That (per i lettori più giovani: leggete Tokio Hotel. Per quelli più anziani: leggete Beatles).
Ma questo non cambia la mia idea: Uinni Puh è uno sciroccato.

25 commenti:

  1. E poi non mi parlare dell'asinello! Quello sì che è stordito!
    Te lo ho sempre detto di passare direttamente a Sponge Bob! ;-)

    RispondiElimina
  2. Confermo! E' stato un periodo della mia vita: non lo sopportavo. Adesso invece lo sopporto di più. E' simpatico, ma alle volte, cavolo, lo menerei ... preferisco TIGRO, anche se con tutto quel saltellare mi fa venire il mal di testa!

    RispondiElimina
  3. @mommyinprogress: a me invece il puh finale da una certa soddisfazione. Per questo è uinni puh puh e puh

    @collega anonimo: Sponge Bob è un alcolista. Beve come una spugna! Molto meglio di Uinni e i suoi amici... loro si fanno le canne!

    @ex dirtimpettaio (oggi lievemente dislessico): ma come ti rimangi la parola!?!? dopo l'indottrinamento anti-uinni!?!!? addirittura è simpatico!?!!?

    RispondiElimina
  4. L'EX Dirimpettaio (2)27 aprile 2010 alle ore 10:26

    Non ti arrabbiare, è stato un momento buio della mia vita, ero depresso e avevo la chiavetta del caffè sempre scarica. Comunque non ho cambiato idea sull'orsacchiotto: è TONTO da paura!!!

    RispondiElimina
  5. Un ricordo del grande Troisi:
    "Ma tra un giorno da leone e cento da pecora,
    non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?"

    RispondiElimina
  6. Uinni pu non è un disadattato, ha solo un grave problema di dipendenza (da miele). Non fare il bacchettone! E' malato e deve essere curato, chissà se hanno già fatto la rehab per le Toon Celeb?
    LaCherry

    RispondiElimina
  7. Anch'io all'inizio avevo posto il veto all'introduzione dell'orsetto Pooh nella vita della mia rana. Unorso così svanito e tonterello non mi sembrava gtranchè educativo e poi la sua bontà mi faceva venire il latte alle ginocchia. Alla fine è riuscito comunque ad intrufolarsi (mica puoi dare la lista nera agli amici che portano doni inattesi) è jack stato amore a prima vista e un volta rotti gli argini il mangiator di miele ha invaso ogni spazio possibile finchè persino io ho capitolato acquistando un paio di quadretti e un pigiamino. E proprio ieri la tragedia: Jack non ne voleva sapere di indiossare il pigiama azzurro, voleva quello di Tig'o e Pu che però era da lavare: abbiamo fatto mezzanotte a forza di lamentele! In mio istinto aveva fatto bene a diffidare del giallo plantigrade!

    Cla

    RispondiElimina
  8. @ex dirimpettaio. è tanto tonto, già

    @nobilmantis: basta che l'orsacchiotto non sia winnie, però! già un orso yogi andrebbe meglio...

    @LaCherry: io sono sicuro di sì. Tipo dora l'espolatrice che canta "è fatta! è fatta!" è chiaramente tossicodipendente, per non parlare del cartone "Siamo fatti così"

    @Cla: evitarlo è davvero impossibile, è come la gramigna, spunta ovunque. Anche io, confesso, ero stato tentato dall'acquisto di un tappeto con il suo faccione. Ma sono molto orgoglione di dire che sono subito tornato in me per tempo e ho evitato l'acquisto. Abbasso il giallo plantigrade!

    RispondiElimina
  9. E' vero, ma almeno i suoi cartoni in tv valorizzano l'amicizia e l'accontentarsi di quello che si ha.
    Vogliamo parlare delle winx / ben10 / gormiti e chi più ne ha più ne metta?
    Io non riesco a far uscire mia figlia dalla winx-dipendenza, aiuto!

    RispondiElimina
  10. No,il vero caso umano è Ih-Oh, l'asinello. A me fa quasi paura: vive in una catapecchia di tronchi instabili, ha un chiodo reggi-coda e vada lento come una tartaruga per il bosco..Va curato!

    RispondiElimina
  11. Vogliamo parlare di Pingu o di MakaPaka...c'è di peggio l'orsetto chiattone mi fa una certa simpatia...in inglese è anche più simpatico!

    RispondiElimina
  12. @slela: beh, lì non ci siamo ancora arrivati... mi viene da dire, così a naso, per fortuna. Già mi spavento vedendo nei negozi delle bambole tipo Barbie ma vestite da cubiste, con minigonne inguinali, trucco pesantissimo e pure secondo me un po' di botulino sulle labbra...

    @anonimo: è vero in quel cartone ci sono un sacco di casi umani, farebbero la gioia di qualsiasi psicanalisti. Ma com'è che ha fatto a diventare così famoso? Il mondo è ingiusto...

    RispondiElimina
  13. @mammaincina: makapaka non lo conosco. Pingu l'ho intravisto... ma non è invadente come l'orso chiattone che sta davvero ovunque, è quasi molesto. Proverò con l'inglese, almeno non lo capisco e mi starà più simpatico sicuramente...

    Comunque tutto questo dà delle ottime speranze di successo al mio libro illustrato in preparazione per far dormire la Bassa (e tutti i bambini del mondo) senza capricci. Che è PRATICAMENTE finito.

    RispondiElimina
  14. Ah NO! Non mi toccate i GORMITI: che MITI!!!!

    RispondiElimina
  15. @nobilmantis: per ora noi abbiamo solo un tavolino che le hanno regalato i nonni (ovviamente i miei suoceri :-)) con i gormiti. davvero bello...
    In compenso i miei nipoti sanno vita morte e miracoli dei gormiti, ma il loro vero idolo è ben10

    RispondiElimina
  16. passa passa, ma arriva di peggio, la prossima sara' Hello Ktty che e' veramente inutile

    flying mom

    RispondiElimina
  17. ...ho sognato un post in cui raccontavi il tuo pollice verde......ops.....
    Lara

    RispondiElimina
  18. Flying mom: hello kitty se possibile è ancora peggio, effettivamente. E pare che tutte le bimbe ne vadano matte... potrei provare anche in questo caso di fare censura preventiva, così come per le winx. Cercherò di far valere la patria potestà sul merchandising aggressivo!

    Lara: attenzione! forse sei una sensitiva e hai avuto una premonizione...

    RispondiElimina
  19. ma...proprio winnie! io lo adoro...mio marito mi pesca pure i pupazzoni al centro commerciale...beh, non tutti i blog sono perfetti...abbiamo pure tutti i dvd...con la scusa dei bimbi...e pure due abbonamenti alle due riviste...e vabbeh, sarò sciroccata anch'io, pat trimamma

    RispondiElimina
  20. @pat trimamma: uinni puh divide le folle, si sa... daltronde il mondo è bello perchè è vario!!!! però, non ho capito:tuo marito al centro commerciale pesca i pupazzi?!? c'è un laghetto :-)?!?!? ma forse ti riferisci a quegli aggeggi con le mani metallici che ci sono anche in fiera...

    RispondiElimina
  21. Ogni tanto faccio la baby-sitter. Sapete cosa mi ha chiesto qualche giorno fa il bimbo che guardo (ha 5 anni)? "Perchè io mi devo vestire per andare a scuola e Winnie the Pooh va in giro senza le mutande?".
    AIUTATEMI, non so la risposta!

    RispondiElimina
  22. Caro CiaoCacao, anche Kai-Lan, la versione per le minoranze etniche cinesi di Dora tanto per la cronaca, alla fine di ogni seduta psicanalitica dei suoi amici animali grida: "E' fatta! E' fatta! Ora so che devo fare!"...
    ...
    .......
    ...........
    LaCherry

    RispondiElimina
  23. In Inghilterra tra gli under 3 vanno per la maggiore i PeppaPig???conosci??? ti assicuro che Uinni in quanto ad acume é paragonabile ad un fisico nucleare a confronto...questi qui hanno delle vocine bambinesche e poi salutano come dei camionisti (ruttando a pieni polmoni - ora che noto con attenzione,anche con tonalità differenti)... ad esempio dimostrativo:http://www.peppapig.com/ guarda la pagina "meet peppa's family"...io l'inglese alla Bassa non lo insegnerei :D
    Anna

    RispondiElimina
  24. @sabrina: se inizia ad avere dipendenza da miele direi di consultare uno specialista!

    @LaCherry: è vero Nihao (ciao in cinese, ndr)!!! cmq non dimentichiamo Pollon, un'antesignana... lei aveva sdoganato la cocaina in modo molto più esplicito "sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria"


    @anna: PeppaPig effettivamente mancano, ma dalla descrizione promettono bene... soprattutto con questa storia che salutano ruttando... da veri lord!

    RispondiElimina