giovedì 29 aprile 2010

Papere e 'bolotti

Di tutti i giochi comprati e regalati alla Bassa, di tutti gli euri spesi in giochi tecnologici, giochi tradizionali, giochi pedagogici, giochi inutili e giochi stupidi, quella Bassa ha inequivocabilmente decretato la sua preferenza e devozione.
Toglietele tutto, ma non "papere e 'bolotti".

Questo gioco si compone di:
- Numero due bambolotti piccoli modello Fiammiferino, gioco vintage in uso negli anni '80 e già di proprietà della Alta, custodito in ambiente protetto per circa 30 anni e ora tornati a nuova vita. O quasi. Ci sono:
1)'bolotto giallo: occhi azzurri, tutina gialla, bandana viola al collo che fa tanto Audrey Hepburn in Vacanze romane
2) 'bolotto rosso: occhi blu alla Paul Newman, tutina rossa, foularino bianco da figo al collo

- (alla memoria) Un tempo c'era anche 'bolotto rosa: tuta rosa/fucsia, rattoppo laterale con filo blu per evitare fuoriuscite del misterioso materiale granuloso contenuto all'interno. Disperso giorni fa nel tragitto supermercato/casa e mai più trovato. Sostituito (ma non dimenticato) con 'puccetto 'osso. Un tempo viveva nella pancia del lupazzo, in compagnia di un mini telefonino cellulare, una pentola e un maiale (lupazzo era molto goloso. Non pervenuta la nonna, probabilmente già sconfitta dai succhi gastrici ndr) e aveva addirittura un vestito rosso di velluto con cappuccio.

- Numero due papere:
1) Una di dimensioni medie. Nessuno sa o ricorda la provenienza.
2) Una di dimensioni piccole. Strappata prematuramente alla famiglia composta da mamma papera e altre due piccole papere. Regalato dalla mamma di un amico che l'ha vinta alla lotteria del paese.

Il gioco preferito dalla Bassa prevede che tutti i suddetti oggetti debbano essere tenuti nelle sue manine contemporaneamente senza perderne neanche uno. E non è facile. In caso di perdita di un componente si inizia a urlare: "Paperaaaaaaa!" oppure "'Bolottooooooo!" o "'ossoooooooo" a seconda dell'oggetto. Si urla a squarciagola fino al rinvenimento del suddetto.
La Bassa trascorre ore a giocare con papere e bolotti e ha un'autonomia limitata di astinenza (max. tre ore), dopodichè inizia ad avere segni di crisi e deve riavere in mano papere e 'bolotti. Con loro gioca, li mette seduti e li fa andare in giro. Rigorosamente alla Lindt.

10 commenti:

  1. Ehi, anche noi abbiamo una famiglia di papere praticamente identiche alle vostre:1 mamma papera e ben 4 paperelle piccole, altrimenti dette, pe'elle. A queste s'e' affigliata una papera media dotata di surf blu. Il gioco preferito di Jack è, ahinoi, "pe'elle acqua ciufff", dalla cui onomatopea si possono intuire i catastrofici risvolti! Posso farlo giocare un po' con la Bassa?

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo le papere (comprate all'ipercoop per la cronaca).
    Nuotano felici nella vasca del bagnetto.
    Invece 'puccetto 'osso è bellissima! E' perfetta anche come bambolotto nanna.

    RispondiElimina
  3. @bismama 2.0: grazie!

    @cla: certo che sì! anche a lei piace fare il bagno ai suoi "amici"...finchè sono le papere va bene, il problema è asciugare cappuccetto...

    @slela: grazie! ma in realtà come bambolotto nanna preferisce sempre il biberon di latte da rovesciare sulle coperte...

    RispondiElimina
  4. Acc... mi sento emarginata! Noi le papere non ce le abbiamo... però abbiamo una vasta collezione di squali coi quali il nostro Mostrino ama fare il bagno. Così s'abitua e magari da grande farà l'avvocato o il consulente (anche se io e mia suocera facciamo un po' di pressing psicologico perché impari a venerare ed ambire soprattutto il lavoro di A. Panettiere B. Idraulico)

    RispondiElimina
  5. Sorry, la sciroccata sopra era LaCherry :-P

    RispondiElimina
  6. Ci sono pure i bolotti vestiti da tigro, pooh e tutti gli altri! Veramente! Io me li compro di nascosto, vivono anche loro in scatole simil fiammifero, sta sera non occorre che mi firmo
    ah! ci sono pure i cicci-ovetto che hanno le stesse dimensioni e vivono in uno ovetto, ciao

    RispondiElimina
  7. @LaCherry; le papere pare siano un classico di sicuro successo, consiglio di provvedere. e la scelta di fare l'idraulico o il panettiere anzichè l'avvocato o il consulente mi sembra molto molto saggia!

    @nonoccorrechetifirmi: interessante, pensavo che si fossero estinti come i dinosauri, i fiammiferini. dei cicci ovetto mi hanno raccontato, ma credevo vivessero in un biberon!

    RispondiElimina
  8. ed io che pensavo che i fiammiferini fossero fonte della mia fervida immaginazione... quindi è vero che esistevano.. ogni volta che ho provato a descriverli a qualcuno e a parlarne, mi hanno sempre guardato con aria strana dicendo 'ah-ah..'
    invece esistono!!! evviva
    questo mi tranquillizza.
    e. ;-)

    RispondiElimina
  9. @emanuelas: beh dai, un bel ciclo di incontri dallo psicoterapeuta risparmiati!

    RispondiElimina