lunedì 12 aprile 2010

Pioggia di nomination

Mercoledì sera: la nostra coinquilina Bassa ha un po' di febbre, 37.5 che nella scala dei Bassi significa: “quasi salute”. Io e la mia coinquilina Alta decidiamo lo stesso di lasciare la bimba febbricitante ai nonni e di andare con sprezzo del pericolo a mangiare al ristorante indiano a Milano.
Siamo in nomination per il premio: “Peggiori genitori dell’anno”

Giovedì Sera: le condizioni di salute della Bassa non migliorano. La febbre si aggira sui 38, si aggiunge la tosse e malmostosità del soggetto. Quella Alta decide di andare lo stesso a fare un aperitivo e io resto solo a casa con la Bassa a occuparmi delle operazioni di nutrimento.
In quella arrivano i miei che, dopo aver profuso attenzioni alla bimba malata, si accorgono che manca qualcosa:
“Hai eliminato qualche mobile dalla sala?”
“No, non c’è la Alta”
“Ah, è al lavoro?”
“No, a un aperitivo”
-50 punti e nomination per il premio: “Peggior nuora dell’anno”. (e per la cronaca, mia mamma sbriga anche tutte le pratiche di nutrimento del soggetto)

Venerdì: Quella Alta sta a casa per accudire la bambina e portarla dalla pediatra. Responso: bronchitaccia e possibile antibiotico da prendere se non migliora entro lunedì o se sale la febbre a 39.
Pressing telefonico da parte dei miei genitori e dei suoceri per assunzione antibiotico IMMEDIATAMENTE e anche senza il presentarsi delle due suddette condizioni.
Dopo aver seguito un corso accelerato di chimica on-line, interrotto dalle numerose chiamate dei nonni ("gliel'avete dato l'antibiotico?"), riesco a preparare la pozione per l’antibiotico, il primo mai assunto nei 20 mesi in cui la coinquilina Bassa vive con noi (Nota: l’antibiotico per i Bassi deve essere preparato solo da scienziati con dottorato in chimica. Non è già pronto, ma si presenta sotto forma di polvere a cui bisogna aggiungere un tot di acqua e aspettare il chiaro di luna. E poi aggiungerne un altro po’ insieme ad altri ingredienti come polvere accumulata sulle mensole, cacca di mosca, tela di ragno. Inoltre è dotato di un cucchiaio-misurino da 5 ml, ma la dose da somministrare era da 3.5. Peggio di un quiz della settimana enigmistica. La beffa è che sulle istruzioni c'è scritto: "Usare l'apposita siringa dosatrice" che però non c'è).
La poca maestria nell'approccio dell'intruglio mi fa sperare di vincere il titolo "Peggior padre preparatore di antibiotici dell'anno"

Sabato: La salute della Bassa va ancora maluccio. Nel pomeriggio si addormenta e quella Alta decide di approfittarne per uscire ad acquistare una borsa. Io resto a casa ad accudire la bimba.
Arriva mia sorella a visitare la sua nipotina. La Bassa si sveglia e si esibisce in una scenataccia che resterà nella storia, urlando disperatamente: “Mammaaaa! Mammmaaaa! Dov’è mia mammaaaaa?”
La risposta: “A comprare una borsa” le fa vincere anche la nomination “Peggiore cognata dell’anno”.

Domenica: Quella Bassa sta meglio ma si è trasformata in un essere capriccioso e insopportabile. Ma questo merita un approfondimento a parte!

15 commenti:

  1. sei uno spasso
    nomination "papà più simpatico dell'anno!!!!"

    RispondiElimina
  2. Siete degli sciagurati! Adesso chiamo "TELEFONO BASSO"!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Non mi ha preso il POST!!! Censura! :-).
    Volevo dire che siete degli sciagurati!
    Adesso mi rivolgo a "TELEFONO BASSO"!!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Io indirizzo tutta la mia solidarietà all'Alta. Com'era la borsa? :P

    RispondiElimina
  5. @mammina74: wow! un'altra nomination! grazie mille ;-)

    @nobilmantis: nessuna censura! nooooo telefono basso noooooo!!!!

    @jane: lasciamo perdere. alla fine non l'ha presa perchè "costava troppo". in cambio ha comprato delle altre cazzate pazzesche (leggi appendiabiti a forma di casetta degli uccelli e spazzola pulisci piatti a forma di fiore) che faceva meglio a prendere la borsa...

    RispondiElimina
  6. Mmmmm l'antibiotico è un rebus...ti do ragione. IlMaritoIdeale però lo prepara mewglio di me...è lui il chimico di casa

    RispondiElimina
  7. bismama: ma perchè non lo semplificano!?! secondo me è un complotto per complicare la vita dei genitori già stressati per la malattia del pargolo...

    RispondiElimina
  8. E il premio, saltando direttamente anche la nomination, miglior parente rompimaroni di primavera a chi lo daresti?

    RispondiElimina
  9. @extramamma: ma la famiggghia è la famigggghia.... o no? :P

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo blog! Che fortuna! Il primo in 20 mesi?!?!?!! Grande!! Il mio Più Basso ne aveva già presi almeno 10!! Data lesperienza posso dire che le siringhe senza ago usa e getta sono utilissime per misurare i ml giusti senza rompicapo e aiutano gli Alti a farli ingurgitare ai poveri Bassi riluttanti!!

    RispondiElimina
  11. @simona: infatti glielo aveva detto anche la pediatra alla Alta. Solo che lei, in pieno panico da malattia Bassa (che dev'essere una cosa da donne... va proprio in confusione!) si è dimenticata di prenderla...

    RispondiElimina
  12. capisco il panico femminile di fronte alla malattie dei Bassi, tutta la mia solidarietà.

    ma vorrei concorrere alla peggiore genitrice dell'anno: ogni tanto faccio assaggiare il latte artifiale alla nana soltanto perché tra un mese ho il biglietto per il concerto di Vasco (non si commenta,lo so, c`ho un'età, etc etc...ma quando mi ricapita, oltretutto a zurigo?). ovviamente con scarsissimi risultati, sarà il mio senso di colpa galoppante o sarà che devo cambiare marca di latte?!

    RispondiElimina
  13. @mammmatac: splendida nomination anche la tua! anche noi l'avevamo fatto perchè avevo i biglietti per l'ultimo dell'anno alla scala! anche noi pessimi risultati con latte artificiale...

    RispondiElimina