martedì 22 giugno 2010

La cattiva Alta e la perfida Bassa

Driiin.
Nella vita ho poche certezze. Una di queste è che quando la Alta chiama prima delle 10 di mattina, c'è sempre uno scazzo in agguato, più o meno serio.
"Cosa è successo, stavolta?"
Voce affranta. Affrantissima. "Un disastro, un disastro. Lei mi odia"
"Chi lei?"
"La Bassa"
"Va beh, ci dovrai fare l'abitudine. Siete madre e figlia".
"No, tu non capisci, sono tristissima..."
"Ma su dai, non ha ancora due anni... cosa può avere fatto?"
"E' che lei voleva giocare alle costruzioni, io dovevo andare al lavoro e portarla da mia mamma ed ero in ritardo. E le ho detto "Portati dietro le costruzioni" ma lei niente. Allora l'ho lasciata giocare un po', ma alla fine l'ho sollevata di peso e l'ho portata via".
"Giusto, hai fatto valere la matria potestà"
"Già, ma lei piangeva e piangeva, per le scale, in macchina. Poi, mentre guidavo, ha smesso e mi ha detto "Sono arrabbiata". Proprio così"
"Bene. Esterna le proprie emozioni, è positivo"
"Sì, ma poi mi ha detto "Cattiva". E io devo aver fatto un faccia... e lei ha iniziato a fare un sorrisetto furbo e l'ha ripetuto "cattivacattivacattivacattiva". Ma io cattiva?!?! Perchè!?!"
"Ma ha capito che aveva colpito un punto debole e ha infierito. Ha aperto un varco e si è infilata... non farti abbindolare, quella è furba. "
"Ma io non me lo meritavo, capisci? io non me lo meritavo! l'ho portato in grembo 9 mesi, l'ho partorita, l'ho accudita e poi le costruzioni volevo portarle dietro!"
"Ma guarda che quella ha già capito tutto: lei ti dice che sei cattiva così tu ti intristisci e le fai fare quello che ha voglia"
"Ma io stasera glielo dico, che sono triste"
"No! Così lei fa la brava e non ti dice più cattiverie per compassione. E' tale e quale al suo ricatto"
"E quindi, cosa devo fare?"
"Mantieni questa linea: se ti fai mettere i piedi in testa è l'anarchia"
"Ma io non riesco, questo è il fallimento della mia linea pedagogica, sono una mamma cattiva"
"Non è che la stai mettendo giù un tantino dura?"
"No, tu non puoi capire. Sei cattivo".

12 commenti:

  1. A Napoli dicono....cumpà stai inguaiato!

    RispondiElimina
  2. ...e mi sembra che pure in cina dicano qualcosa di simile :-)

    RispondiElimina
  3. Diplomazia, amico ... occorre diplomazia. Mantieniti sempre sul generico, senza approfondire. Lambisci il problema, non affrontarlo, mai! Sii vago e variegato, nonchè variopinto.

    RispondiElimina
  4. Ahahah.
    Mi scompiscio!!!
    Sei cattivissimo!!
    La bassa invece ha capito tutto dalla vita

    RispondiElimina
  5. la signora Alta deve farsene una ragione: e' la prima volta volt ama non sara' l'ultima :).

    I bambini sono gli esseri piu' pragmatici che esistano: qualunque mezzo e' buono nella misura in cui permette di raggiungere il fine prefissato.

    Sarebbe un errore far sentire in colpa la signorina Bassa dicendole che la mamma e' triste, alla sua eta' non pensa davvero quello che ha detto, se non nel momento in cui lo ha detto. Ragionando da adulti, bisogna ignorare il tutto e mantenere la linea con calma--altrimenti ci si mette sullo stesso piano di un piccolo di 2 anni e la battaglia e' persa in partenza. In una famiglia esistono delle gerarchie, e deve essere chiaro fin da subito chi decide--parents keep your cool!

    RispondiElimina
  6. @nobilmantis: benchè daltonico, cercherò di essere variopinto

    @bismama: già quella lì Bassa anch'io ho il sospetto che abbia già capito tutto!

    @manu: perfettamente d'accordo! ma ste mamme hanno il cuore tenero, si fanno fregare...

    RispondiElimina
  7. La Bassa è un mito.
    (Però povera Alta...).
    Complimenti anche per il blog =)!

    Susibita (http://susibita.blogspot.com/ il blog mio e del Magù...)

    RispondiElimina
  8. Il rapporto madre-figlia è un intreccio di amore spassionato, recriminazioni ed incomprensioni...che meraviglia! :D

    RispondiElimina
  9. la mia prima mi ha detto a nemmeno due anni, mentre le infilavo un giubbino: "tattiva", l'ho trovata tenera, perchè in fondo ci ha provato a far valere le sue ragioni. La mia ultima ha ventuno mesi, ma ancora nulla, pat trimamma

    RispondiElimina
  10. @susibita: grazie mille e benvenuta!!!!!

    @jane: è vero, il rapporto madre-figlia è molto forte e altrettanto complesso! fin da piccoli!!!

    @pat trimamma: tu evidentemente ne hai apprezzato lo spirito, che credo sia quello giusto!!!!

    RispondiElimina
  11. Ahaahah, scusa ma questa conversazione mi ha fatto proprio ridere (penso che riderò invece un po' meno quando capiterà a me....).

    RispondiElimina
  12. @moonaflowers: già! siamo tutti sulla stessa barca... a chi prima e a chi poi, c'è poco da ridere!!!!! :-)

    RispondiElimina