giovedì 14 gennaio 2010

La gallina che mangiava le uova

Altro che cibo biologico o controllato. Noi abbiamo la super nonna bis T. che, nonostante abbia superato gli ottanta, è ancora arzilla e non solo coltiva l'orto, ma alleva anche le galline. Questo ci consente di avere uova fresche ogni settimana (tra cui "l'uovo che fa parlare i bambini" qui) , verdura del suo orto di tanto in tanto e, raramente, qualche gallina. La super-nonna bis è un tipo molto pratico e spiccio, non è mai stanca, lavora sempre e ha una vera e propria adorazione per la sua prima e per ora unica bis-nipote, a cui ha riservato appunto una gallina a cui poco prima aveva tirato il collo.
L'altro giorno sono stato incaricato di togliere dal congelatore il volatile per procedere con la cottura. E mi sono accorto di un'etichetta scritta a mano dalla super nonna, che è solita annotare con cura tutte le cose "perchè sennò poi si dimentica" (ad esempio la data in cui congela le mono-porzioni di minestrone che realizza in dosi industriali o anche la data in cui le galline depongono le uova). Ma questa volta si è superata: non solo ha segnato la data del decesso della gallina, ma ha annotato anche la causa che ne ha comportato la prematura dipartita: "Gallina che mangiava le uova".
Questo vuol dire che sicuramente aveva già avvisato la suddetta gallina di non beccare più le uova appena deposte, altrimenti... ZAC! Ma questa deve aver sottovalutato l'ammonimento, continuando imperterrita nel suo deprecabile vizio. "E mica posso mantenere una gallina che non mi dà uova!". E certo, il ragionamento non fa una grinza. E poi lei prima le avverte: con la gallina che non faceva le uova aveva funzionato. Dopo il suo avviso si era messa a produrre in quantità industriali. Ma per questa, come il suo epitaffio recita, non c'è stato niente da fare.

4 commenti:

  1. Non c'è che dire: quella gallina se l'è proprio cercata!

    RispondiElimina
  2. Non me ne intendo, ma una gallina che mangia le uova non commette atti di puro cannibalismo? Trovo giusto che sia finita in pentola ... è una questione anche ETICA!

    RispondiElimina
  3. Beh in effetti questo punto di vista apre scenari nuovi... quella gallina era una sorta di Medea, mangiarla stasera mi darà una soddisfazione in più! ;-)

    RispondiElimina
  4. una gallina che mangia le uova é come una mucca che beve il latte... no?

    RispondiElimina