mercoledì 12 maggio 2010

Il tempo della spesa

Una volta, per incontrare amici e conoscenti, andavo in giro la sera per locali. C'erano i locali fissi e quelli saltuari, quelli dell'happy hour e quelli del dopocena, ma in tutti era matematico imbattersi in volti noti e fermarsi a scambiare due chiacchiere tra un cuba libre e un long beach.
L'altra settimana, quando la Bassa era in vacanza, io e la Alta abbiamo commesso un errore madornale: tornare in uno di quei posti. Anzitutto il locale era cambiato, nel senso che è stato ristrutturato: al posto della sabbia per terra nella parte estiva tra le palme hanno messo dei tavolini su una base di cemento, al posto della veranda in plastica hanno messo le pareti in cemento. L'arredo è più alla moda e sono stati messi tavolini a sedere in ogni dove, ottimizzando gli spazi. Ma il cambiamento più grande era un altro: non c'era una mezza faccia conosciuta, neanche per sbaglio. E pensare che una volta lì conoscevo addirittura il gigantesco buttafuori (e la cosa faceva un certo effetto alle ragazze).
L'altra sera, invece, sono andato all'Esselunga vicino a casa la sera dopo le sette e mezza. E' lì che ora si concentra tutta la gente che conosco, tra il banco dei surgelati e quello delle offerte speciali. E in coda per la salumeria mi è capitato di fare alcuni degli incontri più sensazionali degli ultimi mesi.
Come cambiano i tempi...

6 commenti:

  1. Noi ci siamo definitivamente votati all'eremitaggio, ordinando la spesa su internet... dall'ultima volta che il Mostro, approfittando di 5 secondi 5 di disattenzione di entrambi noi genitori è stato capace di afferrare un dentifricio, aprirlo e spalmarselo su tutta la faccia e i capelli al grido di "Crema!"
    Mi ci sono voluti due bagni per togliergli il dentifricio dalle orecchie...
    LaCherry

    RispondiElimina
  2. beh, ma almeno tu hai la macchinetta dei gelati in ufficio... per questo non hai bisogno del supermercato!

    RispondiElimina
  3. non è che i tempi cambiano .... il problema è che noi si invecchia!!!!
    mammina74

    RispondiElimina
  4. Ma meno male, dai. Ogni cosa ha la sua stagione. Sai che tristezza continuare a voler fare "i ggiovani" a 40 e passa, con la pancetta che casca, la stempiatura che avanza e gli ormoni che calano?
    Come diceva il poeta "l'eterna giovinezza non e' che sviluppo arrestato".

    RispondiElimina
  5. @mammina74: ahinoi... pensa che noi abbiamo anche preso il carrellino con le ruote, che fa molto anziano al mercato...

    @manu: non sono stempiato... :-)

    RispondiElimina
  6. Battiato: "La stagione dell'amore viene e va .. i desideri non invecchiano quasi mai con l'età ..."

    RispondiElimina