giovedì 20 maggio 2010

La pizza di Milano

La vera pizza, quella buona, non è quella di Napoli o dintorni, come potrebbero ritenere i più superficiali. Ma è quella di Milano.
Lo ha decretato la mia coinquilina Bassa, entusiasta sostenitrice delle pizzette di piazza Cadorna che talvolta acquisto nel mio pendolarismo di rientro per consolarmi della dura giornata di lavoro(con buona pace della frutta che mi porto dietro la mattina con i buoni propositi e che resta sempre lì, in fondo alla mia valigetta).
La mia coinquilina Bassa, gastronomicamente parlando, ha gusti impeccabili.
La mattina non vuole il latte ma predilige qualcosa di salato: di solito formaggio, anche se preferirebbe la pasta (purtroppo difficilmente reperibile a quell'ora). "Ma lasciala fare, non fare l'apprensivo.... deve sperimentare!" mi ammonisce la Alta quando una volta l'ho trovata che mangiava fragole e prosciutto cotto.
La Bassa adora dolci e gelati, con preferenza per i pasticcini (che mangia con la stessa foga con cui Terence Hill e Bud Spencer si avventano sul cosciotto di maiale, ma del resto ogni volta che si siede sul seggiolone non è esattamente una lady). E non potrebbe essere altrimenti, visto che vicino a casa dei nonni dove trascorre tutto il giorno gli unici negozi esistenti sono la Lindt e il MacDonald. Non per fare i pignoli, però quando la quinta parola che uno dice nella sua vita è Lindt un po' ti preoccupi...
Ultimamente ha avuto una richiesta molto raffinata che purtroppo non ho saputo soddisfare: il gelato crudo. Proprio così diceva "Gelato crudo". E che sarà mai?!

12 commenti:

  1. Il gelato crudo....quello non fritto come al ristorante cinese.

    RispondiElimina
  2. la mia ultima bambina ha venti mesi, ma non parla così tanto, quanto ha la bassa?
    il mio piano sarebbe quello di brevettare subito il gelato crudo, qualsiasi cosa sia, per fare tanti soldi e comprare tre maxi locali con due bagni e...dare vita ad un basso basso! ebbene sì...sono la suocera-mamma in incognito, pat trimamma

    RispondiElimina
  3. Ma come non conoscete il gelato crudo? Nel mio paesello ci sono anche i distributori automatici ...

    RispondiElimina
  4. caro papà alto, ora io non voglio disquisire sulla raffinatezza del palato della bassa, ma sui tuoi amici hacker..
    dato che sono comodamente seduta alla mia scrivania, in ufficio, e posso vedere il tuo blog.
    ma non è che "papà alto" è alias del bassopiùbassodi tutti??!!

    RispondiElimina
  5. gelato con prosciutto crudo!!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. @bismama: gelato crudo cioè non fritto... bah!

    @pat trimamma: ah ah! il tuo piano mi piace! parlane con la alta!!! cmw quella bassa parla effettivamente un sacco, non so perchè!

    @meravigliao: ma non è che ti confondi con il latte crudo!?!

    @emanuelas: t'è vist? donna di poca fede...
    è vero, in realtà sono il bassopiùbasso di tutti e ti spio... e se non lo fossi stato avrei vinto il premio Nobel!

    @silvia: buooooono

    RispondiElimina
  7. Secondo me è quello sfuso, senza confezione... ovvero quello della gelateria e non il cornetto algida. ^^

    RispondiElimina
  8. wasperina: dici? già ha capito tutto?!?!?! ^___^

    RispondiElimina
  9. Sì sì, la Bassa sì, ha già capito tutto.. è piuttosto evidente del resto ^^

    RispondiElimina
  10. Carò Papàeccetera...
    n°1: il piatto preferito del mio Mostrino sono le olive, mangiate prima-dopo i pasti e per merenda. Ergo non stupirti troppo della Bassa, sono questi gggiovini d'oggi ad averci i gusti un po' strani...
    Però ho notato una pessima lacuna nella tua cultura cinematografica, o per lo meno una nota che fa capire da quanto non vedi un film con Bud e Terence: non mangiavano cosciotti di maiale, mangiavano SEMPRE (!) Fagioli!!! -consiglio per rinfrescare la memoria di rivedersi il Ciclo di Trinità-
    Adesso che ho lasciato i compiti per il fine settimana, buona notte a tutti... sarebbe anche ora che finalmente riuscissi ad uscire dal mio ultimo giorno di lavoro prima della maternità!
    LaCherry

    RispondiElimina
  11. Il bimbo a cui faccio da baby-sitter al mattino mi chiede sempre la "salsiccia passa" (un quasi-salame). Oppure un Tenerone. Questi bimbi del 2000 hanno gusti veramente discutibili...

    RispondiElimina
  12. @wasperina: già. è così sveglia che continuo a chiedermi da che parte sia saltata fuori...

    @LaCherry: le olive rientrano anche nelle preferenze della Bassa. Ricordiamoci, in caso riuscissimo a organizzare un matrimonio combinato tra i rampolli, di inserirle nel menù nuziale.
    L'altra cosa, quella sui film di B.S. e T.H. mi getta nel più grande sconforto essendo io spettatore appassionato di cotali film, che anche adesso sono spesso le migliori proposte televisive. Chiedo venia e parto con il ripasso.
    buona maternità!

    @sabrina: già. anche se, ma forse vado errato, mi ricordo la mamma della pubblicità del tenerone e devo dire che era notevole...

    RispondiElimina