sabato 1 maggio 2010

Quando la Bassa è in vacanza

Dice che voleva cambiare aria. Dice che si annoiava a stare qui e che, essendo pure il primo maggio la festa dei lavoratori, era il caso di andare un po' in ferie.
Così la Bassa se n'è andata in montagna (anzi, collina, ma essendo lei Bassa sembra tutto più alto). Si è portata dietro pure i nonni, che almeno sanno cosa fare durante la giornata, che senza di lei sarebbe vuota.
è la prima volta della Bassa in vacanza senza di noi. Dopo un attimo di sconcerto iniziale, siamo corsi fuori, in uno dei luoghi che è precluso alle famiglie con bimbi piccoli: il cinema. Abbiamo scelto, quasi per caso, Basilicata coast to coast.
Un film che mi ha piacevolmente sorpreso, anzitutto per questa sconcertante rivelazione: la Basilicata è bagnata dal mare, addirittura da due parti (o è finzione cinematografica?!?! :-)).
Bello davvero, lo consiglio. E poi... abbiamo deciso che andremo in vacanza proprio lì, visto che l'hotel cane proposto dalla Bassa pare proprio sia tutto al completo!

4 commenti:

  1. Uè siete voi che non c'avete il mare!!! ;)
    Scherzo, si si venite tutti in Basilicata che si mangia bene, il posto è bello e le Basse so trattate da principesse, ma pure i loro genitori!!!

    RispondiElimina
  2. @annina: porcamiseria è vero... che 'gnuranza cosmica... cmq credo davvero che questo film farà molto per il turismo di questa regione!

    RispondiElimina
  3. il fatto che la basilicata sia bagnata da due mari diversi è una delle poche nozioni di geografia che mi sono rimaste dalle superiori. :)

    RispondiElimina
  4. @cesco: ma OVVIAMENTE la mia considerazione era una licenza letteraria... ehm ehm... FIGURATI se non lo sapevo... ehm ehm... immagino che lo sappia anche mio nipote che fa le elementari (o forse no: magari insegnano solo la geografia Padana... anzi, forse geografia volevano proprio toglierla come materia!!!)

    RispondiElimina