venerdì 26 febbraio 2010

Piccole bulle crescono

Dopo aver saputo che quella Bassa è stata spinta da due bambini in ludoteca (se l'hai perso, puoi leggere qui il resoconto del fattaccio), mia sorella, la zia P., si è molto preoccupata.
Dopo aver visto sul faccino della sua unica nipote femmina i segni dell'incontro con il figlio dei nostri amici e le sue unghie, la zia P. non ce l'ha più fatta.
E' diventata stranamente ansiosa (lei, di solito così pacata e tranquilla) e si è molto arrabbiata, perchè dice che "quella Bassa deve imparare fin da adesso a farsi rispettare in questo mondo maschilista".
La zia P. ha preso la sua nipote Bassa da parte dicendo "Non vi preoccupate ci penso io".
Nessuno sa cosa le abbia detto. Fatto sta che l'altro giorno in ludoteca la Bassa ha spinto un bambino. Non uno di quelli che l'aveva spinta, ma un altro timidino, gracilino e "pure un po' tonto" (suocera dixit).
Il giorno successivo, forte del suo successo, ha iniziato a picchiare a destra e a manca tutti i bambini indistintamente: maschi, femmine, più piccoli e più grandi
Prima di andare via dalla ludoteca, tutti i bambini si siedono su delle panche, con l'insegnante davanti che canta le canzoncine. Tutti i bambini tranne quella Bassa che di solito è in piedi e balla come una velina. Ieri alternava questi momenti di danza ad altri in cui posava lo sguardo su un bambino, si avvicinava, gli tirava i capelli e lo graffiava in faccia (tranne con uno, che prima ha carezzato sui capelli e poi ha baciato in bocca).
La Bassa è passata da un estremo all'altro: prima le prendeva, poi è diventata una bambina picchiatrice. Anche il suo papà ha una certa propensione per gli estremi. Si tratta di farle trovare una giusta via di mezzo.

Nota biografica: La zia P. è cintura nera di judo. I miei volevano che facesse danza classica perchè era "tanto carina". Lei ha preferito il tatami al tutù, innescando una serie di eventi. Mio papà, inizialmente scettico, ha conosciuto e apprezzato quest'arte marziale, tanto da far parte dell'associazione e organizzare dei tornei internazionali. Anche mio fratello è cintura nera, io invece mi sono fermato alla marrone perchè da sempre ho una certa propensione per le cose incomplete.
Ora mio papà sta riprovando a crescere dei campioni di judo con i miei quattro nipoti, tutti maschi, con risultati alterni. E ha già pronto il kimono per quella Bassa, perchè "visto che è femmina deve imparare a difendersi". La verità è che è il resto del mondo che dovrà imparare a difendersi da lei, se continua così.

12 commenti:

  1. Questo blog è davvero carino, lo leggo tutti i giorni :-)
    I.R.E.

    RispondiElimina
  2. che i maschi capiscano subito con chi hanno a che fare!

    RispondiElimina
  3. ciao! volevo invitarti a partecipare ad un piccolo contest per papà
    basta mandare un raccontino e c'è in palio un libro proprio dedicato ai papà "moderni"
    se ti va di passare il sito è www.mammeacrobate.com

    a presto,

    sabina

    RispondiElimina
  4. Sapersi difendere, o almeno a parare i colpi, in questo simpatico mondo è essenziale: la ragazza sta giustamente prendendo le sue "basse" misure!

    RispondiElimina
  5. il mio insegnate di arti marziali dice sempre che chi 'mena' per primo ha la meglio.
    mi pare che la Bassa la sappia lunga!
    altro che filosofia orientale...
    ;-)
    e.

    RispondiElimina
  6. Sono a Calcutta - STOP -
    Sono alla conferenza mondiale su "Ambiente e idrocarburi" - STOP -
    Conferenza tenuta dalle grandi compagnie petrolifere - STOP -
    Scopo della conferenza è quello di trovare un protocollo di intesa che limiti l'emissione di AZOTO e OSSIGENO nell'atmosfera terrestre - STOP -
    Appena concluso torno in Italia e quindi nel BLOG - STOP -

    F.to Wildebrando Apollonius Plautmasch

    RispondiElimina
  7. per me è una congiura della zia e del nonno che hanno annusato il talento della Bassa e vogliono lanciarla precocemente nel mondo del judo.

    RispondiElimina
  8. @IRE grazie!

    @SABINA papà moderni?! vado subito a vedere

    @extramamma nel fine settimana però ha iniziato a picchiare pure me. Qui si esagera!

    RispondiElimina
  9. @emanuelas Se aspetti qualche annetto, ti mando lei per i tuoi allenamenti!!!

    @prf. Plautmasch: eravamo tutti un po' preoccupati per la sua assenza. Ora sappiamo che era per una buona causa!

    @cesco: lo sospetto anch'io....

    RispondiElimina
  10. Uhmmm ... interessante questa zia P., sembra uno dei personaggi di Quentin Tarantino ...

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. non ti preoccupare. quando ero piccola anche io picchiavo tutti, e sono cresciuta forte e sana, per nulla violenta.
    a parte quando mi metto al volante. o quando non mi si vuole dare ragione. o quando ho terminato le parole per spiegarmi. o quando il mio ex mi ha lasciata.
    insomma, tutte cose trascurabili.

    RispondiElimina